Branding

Il termine branding si riferisce alle azioni deliberate che intraprendi per influenzare la percezione che le persone hanno del tuo prodotto o servizio, in modo che scelgano il tuo brand più volte. Essenzialmente, è il modo in cui il tuo prodotto o servizio entra nel cuore e nella mente del cliente.

Sebbene l’idea sia semplice da comprendere, il branding è un argomento complesso, molto discusso e non facile da definire. Questo perché, come abbiamo detto, il branding ha una componente emotiva e soggettiva che non può essere effettivamente misurata o quantificata.

Per comprendere il concetto di branding, facciamo un passo indietro, per capire innanzitutto cos’è un brand. Per citare l’autore e imprenditore Seth Godin: “Un brand è l’insieme delle aspettative, dei ricordi, delle storie e delle relazioni che, tutte insieme, determinano la decisione di un consumatore di scegliere un prodotto o un servizio piuttosto che un altro”. Ciò significa che il branding è tutto ciò che si fa per influenzare attivamente delle decisioni.

Pensaci: quando i consumatori devono fare una scelta, come prenderanno delle decisioni? Qualunque cosa li motivi, il branding è ciò che modella la percezione della tua azienda nelle loro menti ed è ciò che converte i nuovi clienti in acquirenti fedeli.

Perché il branding è importante?

In un mondo saturo di marketing, il cliente è disorientato. Se bastano solo pochi secondi per creare un’impressione nel cliente, allora il tuo branding deve essere forte e ben progettato fin dall’inizio. Avere un branding efficace è il meccanismo che può far risaltare il tuo business e attirare l’attenzione di potenziali clienti. Se fatto bene, il branding può influenzare, ispirare e creare cambiamento.

Pensa ad alcuni dei marchi più grandi e consolidati, come Google, Apple, Nike e Coca-Cola: non è certo una coincidenza che abbiano tanto successo. Queste aziende capiscono l’importanza del branding e lo sfruttano in ogni aspetto del loro business e marketing. Inoltre, continuano ad affinare le loro strategie, imparare e crescere attraverso i loro sforzi di branding per mantenere la fedeltà dei loro clienti.

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