SEO

La SEO (in inglese search engine optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) è il processo di ottimizzazione dei siti web, che serve a posizionarli in alto nei risultati dei motori di ricerca per ricerche organiche (non a pagamento). Questo è uno dei tipi di marketing più importanti per ogni azienda.

Poiché l’obiettivo di Google è quello di creare per i propri utenti un’esperienza positiva, vuole presentare le migliori informazioni disponibili per prime. Proprio per questo i tuoi sforzi SEO dovrebbero mirare ad assicurarsi che i motori di ricerca riconoscano i tuoi contenuti come la risposta migliore disponibile sul web a una particolare domanda.

Come funziona la SEO?

I motori di ricerca usano dei bot che scansionano le pagine web su Internet per determinarne i contenuti e di cosa parlano. Questi bot scansionano il codice, il testo scritto, le immagini, i video e altro che appare sulle pagine web per raccogliere tutte le informazioni possibili. Una volta che hanno raccolto abbastanza dati sul tipo di informazioni disponibili su ogni pagina e determinato che questo contenuto sarà utile agli utenti, aggiungono queste pagine al loro indice. L’indice rappresenta tutti i possibili risultati web che un motore di ricerca memorizza e fornisce a un potenziale utente.

I motori di ricerca valutano quale sia il miglior risultato in base a quello che viene cercato dagli utenti, così come a quali altre informazioni esistono già online su quell’argomento. Quando qualcuno effettua una ricerca, l’algoritmo abbina la domanda di ricerca dell’utente alle informazioni pertinenti nell’indice, fornendo una risposta accurata alla domanda posta. Le piattaforme utilizzano poi centinaia di segnali per determinare l’ordine in cui il contenuto apparirà per ogni utente che svolge una ricerca. Questi segnali sono ciò che gli esperti SEO cercano di controllare.

È importante sapere che Google non comunica specifiche sul proprio algoritmo o sui propri processi, quindi è impossibile sapere esattamente quali fattori influenzano l’indicizzazione e le classifiche dei risultati di ricerca. La SEO, quindi, non è una scienza esatta e anche quando sembra che tutte le ottimizzazioni siano state implementate, spesso richiede pazienza e continue modifiche, prima di vedere dei risultati.

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